from 0 review
3 giorni 2 notti
Tour a margherita
Facile
Guidato
Pedalando sulla Via dei Pellegrini. Tour a margherita di gruppo, guidato.
DESCRIZIONE:
La Via Francigena attraversa come una spina dorsale la Toscana, offrendoci molteplici sfaccettature di questa terra, culla del Rinascimento, ricca di storia, arte e natura.
Il percorso che abbiamo scelto per questo tour in bici è uno dei tratti più belli e suggestivi che possiamo trovare in Toscana. San Gimignano, Monteriggioni, Siena, sono solo alcuni dei luoghi che visiteremo mentre, la campagna con le sue colline disegnate dai filari delle vigne e colorate dai campi di grano, saranno gli scenari perfetti per pedalare lungo le caratteristiche strade bianche tra casali e antiche pievi romaniche.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il percorso è per la quasi totalità su strade bianche, in alcuni tratti ancora sugli antichi tracciati in basolato e solo in piccola parte su asfalto. Presenta alcune salite con dislivelli di facile/medio superamento con le e-bike.
La partenza del tour sarà confermata al raggiungimento di un minimo di 6 partecipanti.
La guida si riserva la facoltà di variare e/o modificare il programma in base alle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.
Arrivo in località Colle Val d’Elsa (Si) Arrivo individuale e sistemazione in hotel.
(km.65 circa - ca. 1501 m di salita - ca. 1501 m di discesa)
Partiremo per il nostro tour che sarà prevalentemente su strade bianche con leggeri sali scendi caratteristici delle colline della campagna senese in direzione San Gimignano, una delle mete più frequentate della Toscana. Visiteremo il suo centro storico racchiuso nella cinta muraria per poi riprendere il viaggio verso Gambassi Terme. Considerata da sempre terra di passo dai pellegrini che percorrevano le via Francigena, è rinomata per il suo stabilimento termale e per la lavorazione del vetro, eseguita ad arte dagli artigiani del luogo, i così detti “bicchierai” di Gambassi, famosi e ricercati in tutta Italia.
(km. 62 - ca. 662 m di salita - ca. 662 m di discesa)
Il tour di oggi è senza dubbio uno dei tratti più belli e ricchi di cose da vedere di tutta la Via Francigena, un susseguirsi di pievi, castelli, fortezze, strade e sentieri nella campagna Due luoghi su tutti, Monteriggioni con le sue 14 torri e Siena, la città del Palio con il suo magnifico duomo e la stupenda Piazza del Campo.