from 0 review
4 giorni 3 notti
Tour a margherita
Facile
In autonomia
Pedalando nel cuore della Maremma, su antiche strade romane ed etrusche scoprendo angoli di questa terra ancora nascosti, dove la presenza dell’uomo ha radici profonde e dove la natura ha conservato la sua purezza.
Un mix di sport e relax, tra antico e moderno, dove lo scandire del tempo è dato dal sorgere e tramontare del sole!
In questi quattro giorni avremo la possibilità di visitare città etrusche come Saturnia, Sovana, Pitigliano percorrere l’Antica via Clodia, la via che univa Roma a Saturnia e le Vie Cave, strade scavate nel tufo che servivano da collegamento tra le varie città, o borghi medioevali come Montemerano, Roccalbegna e Rocchette di Fazio, quest’ultimo avvolto dal mistero dei Cavalieri Templari. Attraverseremo vallate e passeremo su crinali dove lo sguardo si perde all’orizzonte, gusteremo piatti della tradizione popolare maremmana accompagnati da vini forti e schietti come questa terra e per finire, potremmo rilassarci immergendoci nelle calde acque solfuree delle terme di Saturnia o delle caratteristiche Cascate del Mulino. La leggenda narra che le acque termali siano nate da un fulmine di Zeus, e trasferite nel luogo dove si trovano adesso dal prode paladino Orlando “a sanare i cristiani dalla rogna”.
CARATTERISTICHE TECNICHE
I 2 tour, pensati per questo viaggio sono entrambi di una lunghezza di circa 45 km con dislivelli mediamente di 850/900 mt. con fondo sterrato e asfalto, in alcuni tratti basolato romano.
Arrivo e sistemazione in hotel e giornata libera.
In questo primo tour, visiterai i borghi di Sovana, con la sua meravigliosa piazza e la bellissima cattedrale per poi raggiungere Pitigliano, la piccola Gerusalemme, così chiamata per la storica presenza di una comunità ebraica.
Durante il percorso pedalerai anche all’interno delle Vie Cave, strade scavate dagli Etruschi nel tufo con pareti alte fino a 25 mt. e che sono state usate fino alla metà del secolo scorso.
Lasciato Pitigliano non prima di essersi fermati per una foto ricordo dall’affaccio panoramico sul paese, il giro prosegue per la seconda parte del tour, direzione Montemerano, uno dei borghi più belli d’Italia, tutto da vedere ed ammirare.
Le strade in parte sterrate e in parte asfaltate sono un susseguirsi di sali scendi con panorami sulle colline caratteristiche di questa zona della Maremma.
Sei ormai arrivato alla fine del giro, rientri in hotel per il meritato relax, magari per un tuffo al tramonto nelle acque calde delle Cascate del Mulino, a 5 minuti di auto, prima della cena in struttura.
Oggi il percorso sarà più soft proprio perché vogliamo regalarti una giornata all’insegna del benessere del corpo e della mente, senza troppe fatiche e troppi pensieri!
Dopo pochi chilometri e un piccolo guado del torrente Stellata, con l’acqua calda che proviene dalle Cascate del Mulino, ti appresterai ad entrare nel borgo di Saturnia e lo farai percorrendo un tratto di basolato romano dell’Antica Via Clodia, passando da Porta Romana e ammirando la grandezza delle mura etrusche che cingevano la città. Dopo aver visitato il centro storico riprendi il tour che si snoda tra le valli del fiume Albegna e Fiora, lungo il percorso s’incrociano pievi, castelli, borghi antichi e sorgenti d’acqua termale che affondano le loro origini in leggende millenarie. Rientro in struttura e cena.
Check-out in hotel e Giornata libera