from 0 review
6 ore
Tour circolare
Media
Guidato
Un’escursione a piedi alla scoperta di Roccalbegna e del suo territorio. La conformazione del paese di Roccalbegna si auto-definisce già con il nome e con un vecchio detto che recita: “Se il sasso scrocchia, addio alla Rocca”, infatti proprio sopra il borgo è posizionato lo scoglio (o ‘sasso’) con i resti delle fortificazioni della rocca Aldobrandesca, dalla quale cima si ha una visuale splendida a tutto tondo della cittadina e della vallata dell’Albegna, mentre sul poggio di fronte troviamo i ruderi del cassero senese. Il fiume, infatti, sbuca dai massi che si trovano appena sopra il paese, e lo attraversa in pieno riversandosi nella vallata sottostante.
Sarà un percorso ad anello che ci porterà ad esplorare il territorio circostante mantenendo una visuale della Rocca da ogni punto di vista e visitando il suggestivo squarcio nella roccia dal quale sgorga il fiume, altro protagonista nella storia della cittadina.
Al termine dell’escursione troveremo ad attenderci Francesca dell’azienda Vergari noto produttore locale di formaggi che ci allieterà con una degustazione dei loro prodotti.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza km. 12
Dislivello mt. 350 ca
Difficoltà media
Adatto anche ai bambini dai 8 anni
Pranzo al sacco
Consigliato scarpe e bastoni da trekking, abbigliamento a strati, acqua e k-way.
Inizio escursione ore 10:00 a Roccalbegna
fine escursione ore 16:00