from 0 review
8 ore
Tour circolare
Media
Guidato
Escursione guidata esclusiva, nella Maremma sconosciuta, la terra del tufo, un viaggio nella storia dall’affascinate e misterioso popolo degli Etruschi che in questi luoghi hanno lasciato importanti segni della loro civiltà, come le vie cave, una suggestiva rete viaria di epoca etrusca, scavate nel tufo, che collega vari insediamenti e necropoli nell’area compresa tra Sovana, Sorano e Pitigliano.
DESCRIZIONE
Il ritrovo con la guida sarà presso Piazza del Pretorio a Sovana da dove partiremo per la nostra escursione hiking.
Nella prima parte visiteremo lo splendido borgo di Sovana, per poi spostarci, percorrendo alcune vie cave, e la necropoli dove potremmo ammirare i resti delle antiche sepolture che il popolo etrusco riservava ai loro defunti.
La pausa pranzo sarà dedicata alla degustazione dei vini di una delle cantine più importanti della zona, che raggiungeremo sempre a piedi attraversando i loro vigneti.
CARATTERISTICHE TECNICHE
il percorso non presenta particolari difficoltà, tra gli antichi vicoli del borgo di Sovana e le caratteristiche vie cave (uniche al mondo). Consigliato, scarpe da hiking, abbigliamento sportivo, cappello, acqua.
MOMENTI INDIMENTICABILI:
– La storia
– I monumenti
– Le Vie Cave
– La natura
– il paesaggio
DURATA: 8 ore (giornata)
DIFFICOLTÀ: Media
DISTANZA TOTALE: Km. 12
*la guida si riserva la facoltà di variare e/o modificare il programma in base alle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.